Festival dei Corti Underground

 

Si svolgerà al Cinema King di Catania la 6° edizione del Festival dei Corti Underground “Non è mai troppo Corto” nei giorni 7, 8, 14 e 15 ottobre 2015.
L’iscrizione è gratuita. Per partecipare basta inviare la scheda d’iscrizione disponibile al link sottostante.

 

Scarica la Scheda d’iscrizione  – Scarica il Bando di concorso

 

REGOLAMENTO E BANDO DI CONCORSO

1 – L’Associazione culturale CineToutCourt, in collaborazione con Cinestudio di Catania, organizza “Non è mai troppo corto” – 6° edizione del Festival dei corti underground.
Il tema della rassegna è “l’underground” inteso nell’accezione più ampia.
Le proiezioni si svolgeranno nei giorni 7,8,14,15 ottobre presso King Multisala Cinestudio di Catania, via Antonio De Curtis, 14 – Catania

2 – Il concorso è aperto a cortometraggi nazionali ed internazionali, inediti oppure editi. Sono ammessi alla selezione anche cortometraggi già selezionati in altri festival.
Si richiede che il lavoro da sottoporre alla valutazione dei selezionatori del Festival soddisfi il requisito dell’ “underground”, per cui non verranno prese in considerazione opere banali o che abbiano, in linea generale, il sapore dello scontato o del già visto.

3 – Sono ammessi alla selezione cortometraggi di qualsiasi genere (fiction, documentari, animazione ecc.) purché di durata non superiore ai 20 minuti. La direzione artistica si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di inserire nella selezione finale anche opere di durata superiore, nel caso siano giudicate particolarmente meritevoli.

4 – La direzione artistica selezionerà a proprio insindacabile giudizio, tra tutti i lavori pervenuti, i cortometraggi finalisti. Le opere scelte saranno proiettate nei giorni in cui si svolgerà la manifestazione secondo un calendario che sarà tempestivamente comunicato.
Un’apposita giuria tecnica presieduta da una personalità del mondo del cinema assegnerà i seguenti riconoscimenti:

 

PRIMO PREMIO DI EURO 500 AL MIGLIOR FILM

Targhe e pergamene per:
Miglior regia
Migliore attore protagonista
Migliore attrice protagonista
Miglior montaggio
Miglior fotografia
Miglior colonna sonora
Premio del pubblico

 

5. Si partecipa alla selezione inviando una copia del cortometraggio nonché la scheda d’iscrizione debitamente compilata e firmata al seguente indirizzo: ASSOCIAZIONE CULTURALE CINETOUTCOURT – C.P. 423 CATANIA CENTRO – 95124 CATANIA (CT)
La scheda d’iscrizione e il presente bando possono essere richiesti sul nostro profilo facebook http://www.facebook.com/nonemaitroppo.corto o scaricati dal sito internet del Cinestudio: www.cinestudio.eu
L’invio delle opere e i relativi costi di spedizione sono a carico del mittente. L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità per furti, smarrimenti o danni che le opere pervenute dovessero subire.
La scheda d’iscrizione include la liberatoria per l’utilizzo del cortometraggio all’interno del festival “Non è mai troppo corto” e in tutte le manifestazioni successive al festival riconducibili all’evento “Non è mai troppo corto” (ad esempio la rassegna “The best of”) ed è necessario che sia stampata, compilata in ogni sua parte e firmata: in mancanza l’opera inviata non potrà essere ammessa alla selezione.
Il cortometraggio e la scheda d’iscrizione devono essere inseriti nella stessa busta e spediti esclusivamente con posta prioritaria (no corriere, no raccomandate).
Le buste spedite da paesi non UE dovranno riportare la dicitura: “per soli scopi culturali, senza finalità commerciali”.
Le opere inviate non saranno restituite e verranno conservate nella sede dell’Associazione Culturale CineToutCourt.

5 BIS – Informazioni sul formato del cortometraggio: I CORTI POSSONO ESSERE INVIATI IN QUALSIASI FORMATO (DVD-VIDEO, MPEG-2 MOV AVI ECC.) MA È NECESSARIO TENERE PRESENTE CHE, IN CASO DI SELEZIONE, IL CORTO SARÀ PROIETTATO UTILIZZANDO UN SERVER DIGITALE. IN TAL CASO UN DVD-VIDEO, AD ESEMPIO, DOVRÀ ESSERE CONVERTITO, A CURA DELL’ORGANIZZAZI0NE, NEL FORMATO DI PROIEZIONE DCP 1080P E LA QUALITÀ PER OVVI MOTIVI NON POTRÀ ESSERE LA STESSA. PERTANTO, PUR ESSENDO AMMESSO NELLA PRIMA FASE QUALSIASI FORMATO, NELL’EVENTUALE SECONDA FASE VERRÀ RICHIESTO UN FORMATO AD ALTA DEFINIZIONE, SE ESISTENTE. SE IL CORTO È STATO GIRATO IN DEFINIZIONE STANDARD VA BENE IL DVD-VIDEO ANCHE NELLA SECONDA FASE.

6 – Gli autori delle opere selezionate saranno tempestivamente contattati e dovranno inviare una foto di sé e una del cortometraggio, nonché una breve bio-filmografia per la locandina della manifestazione: non è pertanto necessario, nella prima fase, inviare nulla a parte il CORTOMETRAGGIO e la scheda d’iscrizione.

7 – La partecipazione al festival è assolutamente gratuita.

8 – Il termine ultimo per l’invio delle opere è il 10 SETTEMBRE 2015 (farà fede il timbro postale).

9 – L’invio della scheda d’iscrizione implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Per quanto non previsto dal regolamento l’organizzazione si riserva la decisione finale.
La giuria, le opere selezionate, il calendario delle proiezioni e le informazioni generali saranno rese note sul nostro profilo facebook e sul sito internet di Cinestudio di Catania.
Per qualsiasi informazione: nonemaitroppocorto@tiscali.it o Associazione Culturale CineToutCourt tel. 3296055955

10- La direzione artistica si riserva, in caso di necessità, di apportare qualsiasi modifica al presente bando senza obbligo di comunicazione.

 

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs.196/2003 (codice sulla privacy)
I dati raccolti attraverso la compilazione della scheda di partecipazione verranno trattati dall’Associazione Culturale CineToutCourt per le attività istituzionali e verranno utilizzati dalla segreteria del Festival per scopi informativi tramite l’invio di comunicazioni anche a mezzo posta elettronica. A tal proposito l’Associazione Culturale CineToutCourt desidera informare che ogni interessato al trattamento ha facoltà di esercitare i diritti previsti dal codice della privacy, con particolare riferimento alla possibilità di conoscere la natura e tipologia dei dati in possesso dall’associazione, poter richiedere la loro integrazione o rettificazione, nonché poter esercitare, in qualsiasi momento, il diritto di opposizione al trattamento e al ricevimento di comunicazioni a mezzo e-mail, con anche la conseguente richiesta di cancellazione dei dati.

21.5.2015
 

Add comment