La terra trema
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 voti, media: 3,75 su 5)
Loading...
Country:
Italia
Year:
1948
Category:
Drammatico
Duration:
2 hours 28 minutes
Director:
Luchino Visconti
Age restriction:
No

SinoSSI

un evento speciale dedicato al 70° anniversario del capolavoro di Luchino Visconti “La terra trema”, in edizione restaurata.

A rendere unico questo straordinario affresco corale della Sicilia, nell’immediato dopoguerra, vero e proprio manifesto del Neorealismo, è la scelta di non utilizzare attori professionisti, ma donne e uomini di Acitrezza, che interpretano se stessi, la propria vita, le proprie lotte:

“Il film è tutto girato non solo con personaggi veri ma su situazioni che si creano lì per lì, di volta in volta, seguendo io soltanto una leggera trama che viene, per forza di cose, modificando man mano. I dialoghi li scrivo a caldo, con l’aiuto degli stessi interpreti, vale a dire chiedendo loro in quale maniera istintivamente esprimerebbero un determinato sentimento, e quali parole userebbero. […] Il soggetto esiste e come! È la vita di questa gente, le loro difficoltà, la loro lotta che si chiude quasi sempre in perdita, la loro rassegnazione. Che soggetto! […] La sceneggiatura esiste, perché quello che fanno questi personaggi è già sceneggiato serve solo a seguirli, guardarli con la macchina. E girare con estrema semplicità e dimenticarsi di saper fare ghirigori e arabeschi con una macchina da presa”.
Luchino Visconti

Programmazione

Lunedì 12 novembre
ore 17:30 – 20:45 sala 1

Recensione

Add comment